sabato 23 gennaio 2010
Safest Place to Hide
Ho chiamato questo blog ''My Safest Place to Hide'', cercherò di spiegare il perchè.
Prima di tutto vorrei che mentre leggete queste parole ascoltate la canzone che ho messo qui sopra, e questo 1 per allietarvi questo piccolo momento di relax, 2 per farvi entrare nell'atmosfera di questa dolcissima canzone.
Le prime note di apertura trasportano i pensieri in un altro mondo e quietano ogni istinto... Sembra che la musica abbia il potere di fermare il tempo, ma allo stesso tempo non riesco a fotografare questo magico istante in cui mi sembra di non essere più umana ma mi sento leggera come una nuvola trasportata dal vento di queste note. Il momento dopo sento stringere il cuore, come se qualcuno gli avesse accuratamente fatto un nodo attorno con una corda, ed esattamente nel momento in cui brian apre la canzone con '' yeah '' inizia a pulsare più intensamente e si sente questa stretta al cuore... Non so se mi spiego ma la sensazione è proprio questa, sembra che la cavità cardiaca sia troppo piccola per contenere ciò che lì dentro sta succedendo.
Proprio Brian in questa prima strofa alla fine dice '' Then take a look inside me and watch my heart strings come undone '' ... ecco, la stessa sensazione.
Ecco la tenera voce di Howie.. quando Howie canta questo pezzo ho come la sensazione che ci sia qualcuno ad accarezzarmi il volto, e quel qualcuno è proprio la sua voce.. ho questa strana sensazione a livello degli zigomi e degli occhi... :-) . Howie dice: '' To reassure you when the storm is raging outside you're my safest place to hide '' ed io dico che è proprio così...non c'è altro posto migliore che esser qui con voi.
'' Can you see me?? Here I am '' , è divina questa parte con cui Brian apre il ritornello, senti un velo di disperazione e di speranza... loro sanno immedesimarsi esattamente nel pezzo che cantano e questo è ciò che trasmettono a chi è capace come me di ASCOLTARE le loro canzoni.. stupendo.
''You see colors no one else can see
In every breath you hear a symphony
You understand me like nobody can
I feel like my soul unfolding like a flower blooming ''
Credo questo sia in assoluto il pezzo più bello di tutta la canzone, non solo perchè mette insieme la vista e l'udito mescolandoli come in un dipinto astratto, ma anche perchè in questa strofa c'è la comprensione e il ''sentire'' che sono ciò che rende l'uomo qualcosa in più di una macchina biologica ed anche la visione di questo fiore che sboccia è a dir poco divina e luminosa;
Inoltre la voce di Nick beh è la voce di Nick, è come se stessi ascoltando la voce di un bambino e la voce di un amante, e questa parte fa letteralmente vibrare il cuore.
AJ è molto esplosivo, nella sua voce c'è un mix di bomba nucleare ma anche di freschezza e delicatezza, insomma è energia pura e trasmette grinta e forza per affrontare gli ostacoli. Il massimo in questa parte è quando canta il ritornello, in questa parte emergono tutta la sua dolcezza e il suo lato tenero che tiene nascosto sotto quel corpo tatuato ( e che corpo! ), e devo ammettere che questa parte mi commuove molto, mi sento partecipe della sensazione che la canzone descrive.
Poi la canzone si sospende per un attimo ed ecco la voce di Kevin:
''I know I promised you forever
There's no stronger word I can use
To reassure when the storm is raging outside
You're my safest place to hide''
Mio Dio, la sua voce nel silenzio è davvero shoccante, sembra che venga da un'altra parte, sembra che sia portata dal vento.. Kevin, ci manchi..ricordo che quando hai fatto quella scelta ho pianto per due settimane e non ho parlato e dato spiegazioni a nessuno..ed eccoti qui, sembra davvero che la canzone si sia fermata e che ci sia solo tu, ma poi ecco che riparte e alla fine ritorno in me grazie all'urlo di Nick ''Oooh!!'' :-)
Immagino sempre il volto di Nick mentre interpreta questa parte (e a volte quando sono sola lo imito pure..), la fronte corrugata, gli occhi chiusi, la mandibola un pò anteposta, un angelo sofferente..
Poi la canzone finisce ed è come svegliarsi da un bel sogno, ed eccomi qui a scrivere senza sapere perchè, ora mi rendo conto che sto scrivendo su questo blog, mentre prima scrivevo senza praticamente rendermene conto.
Ed è così che funziona, con ogni cosa ed ogni volta che ascolto una loro canzone, è così che esce una parte di me che nessuno vede e che pochi condividono e che è tra le parti più preziose che ho e che so che non perderò mai.
Non posso perdere le emozioni che provo grazie a loro, nemmeno quando smetteranno di cantare, per cui è un'emozione sempre viva, sempre intensa, che matura con il tempo.
Ecco la testimonianza di come la musica ci faccia vivere, sognare, provare emozioni, la testimonianza di come l'uomo sia eterno e possa volare.
Ognuno ha la sua musica, il suo cantante preferito, il proprio pezzo..
Questa è la mia, anche se molti mi hanno sempre derisa, io ho sempre sorriso e vissuto grazie a loro..nei momenti più belli e in quelli più brutti loro sono stati il mio safest place to hide, il mio rifugio, il mio riparo, una parte del mondo che ho dentro di me.
E così ho deciso di chiamare questo blog proprio così: My Safest Place to Hide.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento